Ricerca

Indipendente in Vendita a Berchidda

Planimetrie

102 mq 4 Locali 1 Camere 1 Bagni

Classe energetica

IPe: 175 kwh/m²

Codice: MI20 € 31.000
Informazioni immobile

"Berchidda, borgo della Gallura profonda, nella Sardegna nord-orientale, famoso per tradizioni enogastronomiche, un castello medioevale e un evento jazz di fama mondiale

Si adagia sulle pendici meridionali del Limbara, 'cuore' montuoso della Gallura, che lo avvolge con rocce granitiche modellate dal tempo, a pochi passi dal lago Coghinas. Berchidda è un paese di tremila abitanti, le cui case e palazzine neoclassiche e liberty si dispongono 'a mezzaluna' in ripide vie. Al centro ci sono la parrocchiale di san Sebastiano, che custodisce un altare ligneo barocco, e la seicentesca chiesa del Rosario. Dalla piazza principale godrai di un panorama mozzafiato su vallata e monte Acuto, rilievo che dà nome al territorio. In occasione di Time in Jazz, per una settimana a cavallo di Ferragosto, il borgo indossa l'abito migliore, le piazze diventano teatro, le strade si animano di colori e suoni dei concerti notturni, che vedono protagonisti il celebre trombettista Paolo Fresu e musicisti di tutto il mondo. Di giorno anche le chiese campestri di santa Caterina e sant'Andrea (del Seicento) e il giardino delle farfalle sul Limbara sono scenari dove i musicisti improvvisano, ispirati da silenzio e bellezza della natura. La celebrità di Berchidda è cresciuta nel mondo di pari passo con Fresu e festival internazionale, dal 1988 evento di punta del circuito jazzistico isolano.

Vicino all'abitato, a 500 metri d'altezza, troverai il castello di Montacuto, costruito nell'XI secolo, centro politico e militare, testimone delle vicende medioevali locali: appartenne ai giudici di Torres e a quelli d'Arborea, fu conteso fra pisani e genovesi, infine passò ai catalani. Restano i ruderi di mura, una torre e una cisterna. Il territorio è ricco di testimonianze preistoriche: tafoni e grotte abitate, necropoli a domus de Janas, dolmen, strutture megalitiche (Pedriscalas e s'Iscala Serrada), tombe di Giganti e nuraghi. Tante le tracce romane: monete repubblicane, resti della Olbia-Turris Libisonis e un ponte lungo il fiume Silvani. Strada e fortificazioni di su Casteddu indicano che la zona fu area di transito contesa tra popoli 'romanizzati' e ribelli (i Balari).

Attorno al borgo, colori e profumi di lecci e querce secolari, ruscelli e cascatelle, come quella di su Pisciale. Un territorio popolato da cervi, daini, mufloni e sorvolato da aquile, astori, sparvieri. E poi i vigneti: qui si produce il vermentino di Gallura, unico vino sardo d'origine controllata e garantita. Ai piedi del colle di sant'Alvara, ha sede il museo del vino, che traccia la storia della viticoltura in Sardegna. Associata l'enoteca regionale, per degustazione e Vendita. I vini delle cantine locali accompagnano un'esperienza gastronomica unica: da assaporare assolutamente i sospiri, dolci alle mandorle, e la suppa cuatta, 'spianate' immerse nel brodo di pecora, pecorino fresco e stagionato. Altre prelibatezze sono maccarones furriados e sas laldadinas, fagottini di pasta ripieni. L'economia si basa anche su lavorazione del sughero e allevamento, cui è dedicata la fiera ovina, a maggio. Appuntamenti attesi sono le feste campestri di san Marco (25 aprile), san Michele (metà maggio) e santa Caterina (inizio giugno), dove scoprirai sapori genuini (salumi, formaggi e dolci) e ammirerai splendidi abiti tradizionali."
fonte: www.sardegnaturismo.it

Proponiamo in questo ridente borgo al confine tra Gallura e Logudoro, un palazzotto Indipendente che ti permetterà di vivere la Sardegna, quella più profonda.

Chiamaci per maggiori informazioni.

rif MI20

Informazioni immobile
Codice: MI20
Contratto: Vendita
Tipologia: Indipendente
Regione: Sardegna
Provincia: Olbia-Tempio
Comune: Berchidda
Prezzo: € 31.000
Totale mq: 102 mq
Camere: 1
Bagni: 1
Locali: 4
Stato conservazione: Discreto
Piani totali: 3
Riscaldamento: Climatizzato
Appartamenti Totali: 1
Età costruzione: 1942
Stato attuale: Libero al rogito
Disponibile: Si
Esposizione: sud
Balconi: Presente
Cucina: Abitabile
Arredato: Non arredato
Posizione: Centrale
Caratteristiche
Antenna Tv: Autonoma
Tv SAT: Autonoma
Ripostiglio
Copertura ADSL
Camino
Aria Condizionata
Impianto Telefonico
Doccia
Infissi in alluminio
Nelle vicinanze
Palestre
Centri Benessere
Campi da Calcio
Complessi Sportivi
Campi da Tennis
Piste Ciclabili
Parchi Giochi
Stazione Ferroviaria
Trasporti Pubblici
Asilo
Scuole Elementari
Bar
Uffici postali
Centri commerciali
Uffici comunali
Mappa immobile

Ultimo aggiornamento 30-01-2019